A Grimaldi ci sono i pomodori tutto l’anno!
Grazie alla particolare posizione geografica il nostro borgo gode di un irraggiamento solare ottimale, e i muri a secco dei terrazzamenti accumulano calore durante il giorno per poi cederlo alle piante nelle ore notturne.
Questa particolare caratteristica del territorio, unita all’ esperienza dei nostri soci, ci permette di ottenere raccolti come quelli che vedete in foto.
Quest’anno, poi, l’ inverno finora si sta dimostrando particolarmente mite. Del resto a Grimaldi anche gli anni scorsi la temperatura non è mai scesa sotto i 5 gradi, nemmeno nei mesi più freddi, e la neve è una rarità assoluta, nonostante la latitudine suggerisca diversamente.
Dall’ anno prossimo cercheremo di aumentare la produzione e trovare dei canali di vendita. Dobbiamo puntare sulle primizie, sulle coltivazioni di nicchia e sui prodotti ad alto valore aggiunto, che sono quelli che possono permettere, anche in un territorio “strutturalmente difficile” come il nostro, di rendere l’agricoltura redditizia, per creare posti di lavoro nella nostra frazione e riportare giovani famiglie a occuparsi della terra.
