Ecco la nostra prima raccolta fondi. Grazie all’ Associazione Buona Causa siamo partiti con il primo crowdfunding che servirà a iniziare i lavori di sistemazione di Via Parenta. Si tratta di una via comunale che una volta univa le due parti del paese, quella a monte e quella a mare. Con il tempo le piogge e l’incuria l’hanno ridotta ad un sentiero pericoloso e difficilmente percorribile.
Questo ha fatto in modo che alcuni terreni adiacenti venissero abbandonati, perchè ovviamente un terreno non raggiungibile, o raggiungibile solo a piedi e con molta fatica, non vale la pena lavorarlo.
Per questo useremo i soldi che ci donerete.
Il link per fare una donazione è questo: https://buonacausa.org/cause/viaparentagrimaldi
In alternativa potete sempre fare una donazione diretta sul nostro conto corrente, dalla pagina donazioni, scrivendo nella causale “sistemazione Via Parenta”, oppure anche solo “Via Parenta”.
Si tratta di un lavoro importante, c’è da scavare, ricostruire il fondo, rimuovere le pietre che sono cadute, consolidare i muri di contenimento dei tornanti e infine posizionare la rete metallica e fare la gettata.
Sono circa 200 metri di sentiero, quindi l’azienda che abbiamo interpellato per eseguire i lavori ha stimato un budget di circa 30000 euro, che sono la somma che intendiamo raccogliere.
Possono sembrare tanti, ma chi vive il nostro borgo sa che quella via è fondamentale non solo per collegare le due parti del paese, ma anche per farlo rivivere.
Quella è la via che i bambini di 40 anni fa usavano per andare a scuola, la piccola scuola elementare del paese che oggi non c’è più. E’ la via che porta alle serre dove le famiglie di Grimaldi lavoravano.
Oggi è la via che può portare turismo, ma soprattutto è la via che racconta, lentamente, cos’è Grimaldi, accompagnando chi la percorre in un racconto fatto di immagini, colori e suoni della natura.
