Tante cose da fare e così poco tempo… Ora che le giornate stanno diventando più corte c’è un pò più tempo per scrivere, quindi vi dobbiamo un aggiornamento, visto che è un mese che non scriviamo sul blog. Prima di tutto abbiamo superato la soglia dei 50 soci! Ci sono ben 54 persone che hanno a cuore Grimaldi e vogliono contribuire alla sua rinascita. Questo per noi è già un piccolo obiettivo raggiunto, visto che ci eravamo posti il traguardo dei 50 soci entro la fine dell’ anno.
Come gli alberelli di bergamotto che vedete in foto, la nostra associazione sta mettendo radici e sta germogliando. Stiamo coltivando (oltre ai terreni) anche importanti relazioni con le realtà locali che condividono la nostra visione, e i frutti si cominceranno a vedere l’anno prossimo.
Abbiamo acquistato un piccolo distillatore per oli essenziali e inizieremo a breve la sperimentazione. Grazie alle vostre donazioni e ai contributi dei soci possiamo finalmente acquistare il gruppo elettrogeno che ci permetterà di sveltire le operazioni di recupero e ci faciliterà nei lavori di campagna.
Abbiamo anche costruito il semenzaio sociale, certo non è ancora l’ottimo, ma è un bel passo avanti.
Ora i soci che vorranno potranno usarlo per far germogliare i loro semi, che poi potranno piantare nei loro orti a primavera.
Il corso dei muri a secco procede con soddisfazione nostra e degli iscritti. Per l’anno prossimo aumenteremo l’offerta dei corsi e vogliamo anche preparare un programma culturale e un ciclo di escursioni per la prossima estate.
Stiamo anche preparando la relazione delle attività del 2021 che ci permetterà, speriamo, di accedere a un piccolo contributo comunale per finanziare le nostre numerose iniziative.
Insomma, siamo sempre di corsa, per questo a volte non riusciamo a scrivere tutto quello che vorremmo. Cercheremo di aggiornarvi con più frequenza. A presto!
