Questa mattina abbiamo avuto la piacevole sorpresa di vedere un camion e degli operatori della Docks e una pattuglia della Polizia Municipale al lavoro per la rimozione dei rifiuti presso il presidio dei “no-borders” sulla SS Aurelia (Corso Mentone).
Vogliamo ringraziare l’amministrazione comunale per questo primo passo, seguito probabilmente all’ invio della nostra PEC, anche se non ci interessa prenderci nessun merito. L’importante è andare sulla strada giusta, e questo è un inizio. Ci auguriamo che l’operazione di pulizia continui lungo tutta l’Aurelia a partire dalla Croce di Mortola fino alla frontiera e lungo i sentieri a nord di Grimaldi che portano all’autostrada e alla frontiera, e ci auguriamo che anche le altre autorità regionali e nazionali comincino a darsi una mossa per quanto di rispettiva competenza.
Speriamo che al fine di evitare ulteriori abbandoni di rifiuti si installino dei cassonetti supplementari lungo l’ Aurelia e che si mettano dei pannelli trasparenti per evitare che i migranti gettino i rifiuti nella scarpata e/o delle reti per evitare che i rifiuti buttati per la strada dai migranti scendano a mare.
Sappiamo che da parte delle forze dell’ ordine c’è la voglia di risolvere la questione, ma sappiamo anche che a livello governativo c’è l’interesse che le cose rimangano come sono, altrimenti si sarebbe modificato il codice penale da un pezzo. Attendiamo gli sviluppi della situazione.
